banner
banner
Pubblicato da staff il 10 febbraio 2014 | Commenti: 7 | Archivio: News

Intervista a uno scultore..particolare

Valeriano, in arte Lo Scultore Vegetale ha di recente aperto un canale su youtube, Ortolano Production, nel quale mostra il suo talento. I suoi video non sono ancora molti ma il talento, ragazzi, lo si nota subito. Abbiamo pensato di intervistarlo per voi per capire cosa si cela dietro i suoi video.

Valeriano, quando hai incominciato a fare i video su YouTube?

Da gennaio di quest’anno ho aperto il mio secondo canale YouTube, quello ufficiale; il primo l’ho aperto 3 anni fa, lì ho caricato dei mini gameplay di uncharted, una cosa molto easy, ma è da più di un anno e mezzo che è all’abbandono.

Cosa ti ha spinto a fare questo nuovo tipo di video?

All’inizio era solo per pubblicità, ma da quando ho iniziato a usare gli editor video ho scoperto che è un divertimento montare e applicare gli effetti speciali, quindi ora posso dire che li faccio perché mi piace.

Cosa ti aspetti dalla realtà di YouTube italia?

Non saprei, all’inizio mi aspettavo peggio, ma grazie ai “mi piace” di Dellimellow, Boban Pesov e RobyManfro ho fatto subito più di mille visualizzazioni.
Ora come ora non mi aspetto un granché, anche se invierò la mia richiesta di partecipazione a “the Y factor” .

Raccontaci della tua passione, com’è nata? Quando hai cominciato a intagliare la frutta?

Fin da piccolo mi è sempre piaciuto disegnare (mio padre è scultore e pittore), ho frequentato il liceo artistico e per un breve periodo anche l’accademia di belle arti a Roma.
Nel giugno 2012 sono tornato in Molise per lavorare nel ristorante dei miei genitori e non avendo il tempo di scolpire la pietra o anche solo di dipingere ho unito l’utile al dilettevole, quindi ho iniziato ad intagliare la frutta per decorare i buffet.
All’inizio ho guardato un po’ di video su youtube per capire la tecnica per i fiori, ho impiegato tre giorni per apprenderla bene e ho scoperto che è molto semplice; chiunque è in grado di farli, non ci vuole talento, anche tu ne saresti in grado, basta cercare il procedimento in rete e impegnarsi un po’.
Altro discorso invece è per le figure, da agosto 2013 ho iniziato a intagliare volti è mi si è aperto un mondo: è una sfida continua perchè non c’è un metodo (specie per l’anguria) e ogni volta devo spremere le meningi per scolpire al meglio.

Cosa ci dici di te, al di fuori di YouTube?

Ho una bella bimba di otto mesi che mi fa impazzire dal mattino alla sera.
Come ho già detto lavoro nel locale dei miei e mi ruba tutto il tempo, i video li faccio la notte.
La mia ragazza mi ha trasmesso la passione per la fotografia, lei lo vorrebbe fare per professione (qui la pagina fb per vedere i suoi lavori) quindi quando ho un po’ di tempo lo dedico a capire come scattare al meglio, anche perchè mi serve per immortalare le mie sculture.
Un’altra delle mie passioni è il fumetto, nel 2005 ho fatto anche un mezzo busto di Gatsu il protagonista di Berserk, prima in argilla e poi in gesso scala 1 a 1. Da ragazzo sognavo di diventare un fumettista ma crescendo ho capito che non faceva per me; a casa ho una collezione di più di 2000 fumetti, principalmente manga. In realtà non ne acquisto più da almeno 2 anni (per via dei limoni… li-money,) a parte qualche rara eccezione (Urasawa e Yamamoto).
Una volta all’anno (LOL) faccio anche qualche dipinto e qualche scultura in pietra.

Quali progetti hai in mente per il tuo canale youtube?

Per ora continuo con i miei soliti video, a breve arriverà un video interattivo e non so se più in là farò dei video tutorial.

Come nascono le tue creazioni?


Qualche volta faccio dei bozzetti ma la maggior parte delle volte vado a ruota libera.

Trai l’ispirazione da qualcosa in particolare? 

No, arriva da sola. Lo sento, sento la necessità di creare qualcosa, e non solo sculture di frutta.


Un’ultima domanda, perché un utente dovrebbe guardare i tuoi video?
Perché c’è la patata!

condividi articolo

Commenti (7)

  1. stima

    1. OrtolanoProduction
      11 febbraio 2014 - ore 18:43

      :P prima o poi facciamo una bella collaborazione!

  2. OrtolanoProduction
    10 febbraio 2014 - ore 21:03

    Grazie mille ancora per il supporto!

  3. Grandissimo!

    1. OrtolanoProduction
      11 febbraio 2014 - ore 18:40

      Quello è Dellimellow!!

  4. GRANDISSIMO!

    1. OrtolanoProduction
      11 febbraio 2014 - ore 18:42

      Grazie mille :)